mercoledì, agosto 22, 2007

Chiude Radio National 102 (Sanremo)

Ha purtroppo chiuso i battenti a Sanremo una emittente radiofonica storica. Si tratta di Radio National 102 che, dopo alcuni ridimensionamenti negli ultimi anni, con la vendita di alcune frequenze a Radio Zeta, ora ha venduto gli ultimi impianti a Radio Valle Belbo, emittente del basso Piemonte.

Radio National 102 era nata negli anni ’70, quando tutta la nazione vedeva il proliferare delle radio, primo strumento di comunicazione (dopo la carta stampata) a livello locale. Quindi l’arrivo anche delle tv private e, dopo un’ascesa continua, lo stop dettato dai network. Programmazione migliore, vendita pubblicitaria nazionale ed offerte milionarie (in alcuni casi anche miliardarie) per la cessione delle frequenze, hanno pian piano ridotto l’etere radiofonico locale. Radio National 102 era nata poco dopo Radio Stereo 103 (al tempo Stereo Sanremo ed ora Radio 103) e Radio Sanremo. Nacquero al tempo anche altre emittenti più piccole, poi chiuse in breve tempo (Radio Tris, Radio Kemonia, Radio Stereo Nord) ma anche emittenti come
Radio Sound 2000, poi cambiata in Radio 2000, che ebbe vita più lunga e ottimi riscontri di ascolto. Alla fine l’etere sanremese ha preso la strada di ogni parte d’Italia, dove il professionismo ha preso il posto del volontariato e, con le nuove Leggi è praticamente impossibile portare avanti una radio o una televisione senza investimenti importanti.

Ma torniamo a Radio National 102: la passione di Alberto Serini (in arte Alberto G.) per il liscio, o come lui preferiva chiamarla, la ‘Musica Ruspante’, ha fatto creare alla ‘102’ (come si chiamava al tempo) una nicchia a cui molti si sono abituati. Alberto ha condotto il pomeriggio ‘ruspante’ per oltre 30 anni, senza soluzione di continuità. Altri giovani gli davano una mano, coprendo gli altri spazi della giornata, ma alla fine anche Alberto ha lasciato la radio. Secondo voci di corridoio sembra che voglia proseguire la sua ‘Musica Ruspante’ via web. Un altro pezzo di radio a Sanremo se ne va. Comunque grazie Alberto!

da www.sanremonews.it via TalkMedia

1 commento:

Anonimo ha detto...

Mi dispiace che le notizie su Radio 2000 emittente con copertura REGIONALE (neanche Babboleo allora aveva una copertura tale in Regione)e anche ascoltabile nel Basso piemonte e alta Toscana, ci siano informazioni NON del tutto fondate. L'emittente ha infatti dovuto chiudere perché dopo un investimento in strutture allora innovative in modo di essere a norma con la Legge Mammi (strutture e personale in regola), si e poi trovata a avere concorrenti (ancora esistenti) a non aver mai del tutto fatto investimenti, e poi invece risultate premiate... e qui dimostra che seguire le LEGGI spesso danneggia non solo le tasche ma anche la volontà delle persone a credere nel futuro.

Premetto dalle ceneri di Radio 2000 era nato il primo circuito di Radio via satellite chiamato ITALIAVERA che ha fatto cadere il MONOPOLIO del satellite della RAI (stavamo infatti facendo accordi con le Poste Svizzere... e TELESPAZIO per evitare di perdere Clienti ha aperto il satellite ai privati nel fine 1994)

Michele Genovese ex proprietario di Radio 2000 Sanremo